In questa giornata di formazione continua scoprirai i tuoi diritti come apprendista, sperimenterai la partecipazione e l’equità nel team e conoscerai meglio come sindacati e partner sociali ti accompagnano. Allo stesso tempo rafforzerai il senso di comunità, la solidarietà e la fiducia in te stessa/stesso con metodi che divertono e ti rafforzano nella tua formazione e nel tuo futuro.
Obiettivi
Io ...
- conosco il ruolo e i compiti dei partner sociali e comprendo l’importanza del partenariato sociale alla Posta.
- vivo in prima persona come posso esercitare i miei diritti in qualità di apprendista nella vita lavorativa, far sentire la mia voce e rappresentare i miei interessi.
- mi confronto in team sulla mia formazione, le mie insicurezze, i miei diritti e le mie idee in modo rispettoso, alla pari e con attenzione a soluzioni comuni.
- mi confronto attivamente con temi quali coinvolgimento decisionale, valori, equità e partecipazione attiva alle decisioni.
- rafforzo il mio senso di comunità e mi lascio incoraggiare a difendere i miei valori e quelli degli altri in modo corretto, solidale e responsabile.
- sperimento che imparare può essere divertente attraverso metodi creativi, lavoro di gruppo e attività ludiche su temi importanti legati al partenariato sociale e al mondo del lavoro.
- ricevo idee e stimoli su come posso continuare a formarmi e svilupparmi durante e dopo l’apprendistato.
- mi metto in rete con colleghi e colleghe da tutta la Svizzera italiana.
Contenuti
Sei nel bel mezzo dell’azione e non solo spettatore: Escape room, Action Rally, sfide creative e strumenti digitali rendono la giornata intensa e variata. Decidi tu quali workshop ti interessano e nel frattempo impari a conoscere i tuoi diritti, la codeterminazione e lo spirito di squadra. Così l’apprendimento diventa attivo, vivo e davvero divertente.
- Escape Room «Giusto o ingiusto?»; scoprire diritti ed equità in modo ludico
- Workshop a scelta, scegli 2–4 temi tra:
- Check dei tuoi diritti!
- Dentro i sindacati: CCL, politica & campagne
- Dire la tua e partecipare alla vita aziendale: la tua via verso più voce sul lavoro
- In sicurezza: salute & diritti nell’azienda
- Mobbing e razzismo: prendere posizione
- Solidarietà 2.0
- Action Rally con postazioni di conoscenze, movimento e creatività su temi come equità, diritti/doveri nella vita quotidiana alla Posta, solidarietà, spirito di squadra, comunicazione e futuro
- Scambio e riflessione
Team dei/delle formatori/formatrici: Nathalie Benoit, Direttrice ARC, MAS Adult and Professional Education & Team ARC, esperti/e
Destinatari: persone in formazione alla Posta (dal 2° anno di apprendistato), con diritto – secondo il CNL – a una giornata libera di formazione continua
Iscrizione: Iscrizione: per garantire una buona pianificazione, iscrivetevi per tempo, idealmente entro il termine di disdetta. In seguito le iscrizioni sono possibili finché il formulario d’iscrizione sul nostro sito web rimane aperto.
Annullamento: al più tardi entro giovedì, 9 luglio 2026